top of page
ortofoto.png

CIUMAREDDU ART FEST

EVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE STORICO "CIUMAREDDU"
E OPERA DI ARTE PUBBLICA PARTECIPATA

NIZZA DI SICILIA (ME), 2022

Il “Ciumareddu” è il borgo marinaro storico del paese.
Il quartiere è scrigno di un enorme patrimonio culturale. 

Il progetto di riqualificazione vuole far rinascere il quartiere partendo proprio da questi beni e dalle persone che lo abitano, mescolando la tradizione con la contemporaneità, con l’obiettivo di far comunicare diverse generazioni.

Opera urbana riqualificazione.jpg
Murales riqualificazione sicilia.jpg
murales borgo marinaro.jpg
Riqualificazione murales pesca.jpg
INCONTRI E INTERVISTE

Il percorso di partecipazione è iniziato con un’assemblea pubblica. É stata l’occasione per un confronto e dibattito su cosa rappresenta questo quartiere per gli abitanti e per il paese, sulle sue potenzialità e necessità.

Nelle settimane successive ho trascorso molto tempo con gli abitanti del quartiere che mi hanno raccontato e affidato i lori ricordi, le tradizioni, mi hanno insegnato qualcosa del mondo della pesca... Ho raccolto tutto questo tesoro e ho cercato di reinterpretarlo nell'illustrazione riprodotta sul manto stradale.

Progettuazione partecipata incontro Ciumareddu.png
progettazione partecipata riqualificazione.png
ILLUSTRAZIONE
disegno.png

Date le dimensioni (il vicolo è grande circa 2x70 m) è molto difficile fotografare l'opera completa!
Il disegno rappresenta la vita del borgo marinaro attraverso le vite parallele del pescatore e della donna, che attende attivamente l’uomo che torna dalla pesca, ricamando e tenendo insieme le fila di tutta la famiglia e della casa.
Un elemento rosso che si trasforma ora in rete e ora in filo da ricamo, attraversa tutta la strada collegando le due figure e le loro vite.
Le vite parallele trovano un punto di incontro nel mare, e nel culto della Madonna Immacolata che le protegge (rappresentato al centro con il manto azzurro che cade sull'uomo e la donna vegliando su di loro). 

REALIZZAZIONE

Anche la realizzazione dell’opera è avvenuta in un contesto di partecipazione, trasformandola in un’opera urbana collettiva. Gli abitanti della via, parallelamente alla realizzazione dell’opera, si sono organizzati privatamente per abbellirla

(con ombrelli, quadri...) contribuendo alla rinascita del quartiere.

Opera riqualificazione urbana.png
63ee00ba-cfb9-40c2-98ff-077fe4b04258.png
FESTA-EVENTO
Ciumareddu art fest 4.jpg
Ciumareddu art fest 1.jpg
Ciumareddu art fest 2.jpg
Ciumareddu art fest 3.jpg
bottom of page